Grazie per essere passata/o di qua!

venerdì 14 marzo 2014

Salame al cioccolato e yogurt...senza uova e burro!

Prima settimana di congedo maternità!
Oltre alle visite ed esami tra l'ospedale di Padova e Mirano, mi sono finalmente decisa a preparare la borsa, culla, ovetti e abbigliamento vario per il nostro erede...
Oramai ci siamo: manca pochissimo al suo arrivo, speriamo di avere tutto pronto per il benvenuto!
L'esperienza insegna: quando è arrivata Sophie le prime settimane a casa sono state faticose e senza fiato, così ho deciso di fare la formichina e preparare un po' di manicaretti per i prossimi pranzi e cene.
In freezer ora ci sono: il brodo di carne, che tanto adora la mia principessa, varie porzioni di ragù, due lasagne ricotta e spinaci e due alla bolognese.
Ieri sera ho testato questa ricetta trovata sul web: si tratta del salame al cioccolato senza uova e senza burro.
Sono proprio contenta del risultato: è buonissimo!!!!!


Ingredienti

140 gr di biscotti
1/2 fialetta di aroma rum (facoltativo, ma lo consiglio!!)
100 gr zucchero a velo
125 ml di yogurt bianco naturale (il mio home made)
50 gr di cacao amaro

Frullare tutti gli ingredienti grossolanamente assieme, tranne lo yogurt.
Aggiungere lo yogurt, impastando con le mani, e versare l'impasto ottenuto su un foglio di carta forno o di alluminio.
Aiutandosi con la carta forno/alluminio, cercare di dare la forma del salame.
Lasciare riposare in frigo per 4 ore prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento