Grazie per essere passata/o di qua!

sabato 27 aprile 2013

Ciambellone al cioccolato con cuore morbido al rum

Mi hanno passato questa ricetta presa dal web con il suggerimento di provarla.
Il mio primo approccio "pasticcero" con il rum è stato con il ciambellone più soffice del mondo e la torta di castagne e cioccolato: devo ammetterlo... mi è piaciuto tantissimo questo aroma, soprattutto abbinato al cacao!!!
Ieri sera ho testato questa torta: il ciambellone racchiude un cuore morbidissimo di crema al rum che si scioglie in bocca *__*
E' a dir poco FENOMENALE!!

 
...e la crema morbidissima all'interno!
 


Ingredienti
 
300 gr di farina
250 gr di zucchero
3 uova grandi
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
50 gr di cacao amaro
un pizzico di sale
latte qb
 
Per la crema al rum:
2 tuorli
500 ml latte
80 gr zucchero
60 gr farina
1 fiala di aroma rum
 
Per prima cosa si prepara la crema.
Io la faccio così: montare con le fruste i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere la farina e il latte poco alla volta, infine l'aroma.
Una volta che il composto è ben montato trasferirlo sul fuoco e cuocere fino a densità desiderata.
Versare la crema pasticcera in una ciotola, ricoprirla con la pellicola trasparente (così non farà la tanto odiata pellicina) e lasciarla raffreddare.
Per la torta: montare le uova con lo zucchero.
Aggiungere a seguire tutti gli ingredienti: se il composto dovesse risultare troppo denso ammorbidirlo con un goccio di latte.
Imburrare ed infarinare una teglia per ciambella.
Versare metà impasto al cacao, sovrapporre con la crema pasticcera al rum e concludere con il restante composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per 40 minuti.

27 commenti:

  1. fatto questo week...stupidamente ho messo meno crema di quella che ho fatto perché "sembra troppa"...IDIOTA CHE SONO....comunque ....BUONISSIMA. hanno apprezzato anche i colleghi privilegiati a cui l'ho portata per colazione :)
    prossima volta, a breve, la crema la metto tutta ;)

    RispondiElimina
  2. @alessia: il dolce è buonissimo e la crema va messa proprio tutta!!
    Ho intenzione di provareb anche la versione aromatizzata all'arancia, sostituendo la fiale del rum..
    Arancia e cioccolato stanno benissimo insieme :-D
    Grazie per essere passata di qua!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Appena tolta dal forno.....ottima !!!!grazir mille x la ricetta !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Diamante: grazie a te!! è uan torta buonissima!!!

      Elimina
  4. E' proprio buonissima!!!!!!!!
    Rosanna

    RispondiElimina
  5. la devo provare oggi ti farò sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho seguito tutta la ricetta e venuta ottima,solo che al centro era poca crema

      Elimina
    2. @ maddy: la crema va spalmata per bene su tutta la torta!
      Grazie e alla prossima!

      Elimina
  6. fatta oggi, un successo.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo: Grazie per essere passato/a di qua!
      Questa torta è buonissima: ho scoperto da poco l'abbinamento rhum/cioccolato.. e chi l'abbandona più?
      un caro saluto!

      Elimina
  7. ma al posto ddella crema rum...posso mettereun altro tipo di crema?? tipo mascarpone e nutella??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valeria, la crema mascarpone+nutella è buonissima, ma non l'ho mai "cotta" in un dolce da forno.
      Prova e fammi sapere com'è!!
      Sicuramente puoi usare la crema pasticcera.
      un caro saluto!

      Elimina
  8. ho messo meno farina xchè mi sono confusa chissa ????????????????

    RispondiElimina
  9. mannaggia a me!!!!!!!!!!!!! è nel forno chissà cosa uscirà?????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè hai messo meno farina????
      Spero sia venuta buona lo stesso!!!

      A presto!

      Elimina
  10. fatta!!!! è veramente buonissima!!!
    grazie per la ricetta.

    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Marta: Ciao! Sono contenta ti sia piaciuta!!!
      Un caro saluto e a presto!!

      Elimina
  11. Forno statico o ventilato?? Farò questa torta x la festa del Papà. Grazie Cri.

    RispondiElimina
  12. Seguito la ricetta alla lettera...passo passo. Successone Cri. Ti manderei pure le foto ma credo non si possa fare. Perfetta. Grazieeeeee

    RispondiElimina
  13. E se invece che ciambella facessi una torta per poi ricoprirla di pdz?

    RispondiElimina
  14. Ma la crema pasticciera non sprofonda nell’impasto al cacao? La volevo fare oggi ma appunto ho questo dubbio sulla crema...

    RispondiElimina