Grazie per essere passata/o di qua!

lunedì 19 novembre 2012

Crostata guerriera

In questo periodo di salute decisamente di m..... continuo a non mollare: spero mi chiamino presto per l'intervento.
Voglio stare bene!!!!!!
Intanto cerco di rilassarmi con la cucina: che meraviglioso antistress!
Ed ecco il dolce per la nostra domenica: la crostata, che ho ribattezzato guerriera, con crema di ricotta.



Ingredienti

Per la frolla:
200 gr di farina 00
80 gr di zucchero semolato
80 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1/2 scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale

Per la farcia:
250 gr di ricotta vaccina
2 uova
80 gr di zucchero
25 gr di fecola
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale

 
Per decorare:
pinoli qb
zucchero vanigliato qb

Sulla spianatoia miscelare tutte le polveri: farina, lievito, sale, scorza di limone e zucchero.
Aggiungere il burro e l'uovo e lavorare la frolla molto velocemente.
Lasciarla riposare qualche minuto.
In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero, il limone, la fecola e il sale.
Rimestare bene finchè il composto non diventa cremoso.
Aggiungere le uova facendole assorbire completamente.
Stendere la frolla sulla carta forno e trasferire il tutto in uno stampo per dolci rotondo.
Farcire con il composto di ricotta e riversare sopra la frolla che sborda.
Spargere la superficie del dolce di pinoli.
Infornare per 25-30 minuti circa a 180°.
Trascorso il tempo, sfornare e lasciare raffreddare.
Prima di servire spolverare con zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Ciao! Sono una cara amica di Federico e di Roberta, e ho sentito parlare benissimo delle tue doti culinarie! Così ho voluto provare questa tua ricetta (io adoro la torta di ricotta), ed è venuta strepitosa!!! Ti faccio i miei complimenti! Anche il blog è ben curato, e ci sono molte altre ricette che vorrei sperimentare! A presto ;-)
    Checca

    RispondiElimina
  2. Wuaoooo!
    Che gentile: grazie mille per tutti questi complimenti!!
    Questo ricettario virtuale è un felicissimo antistress: nel we ho proprio bisogno di dedicarmi a "lavori" manuali di questo tipo :-D
    Torna a trovarmi!!
    Grazie Cri

    RispondiElimina