Grazie per essere passata/o di qua!

sabato 7 luglio 2012

Nettare di albicocca

Questa mattina mi sono cimentata con la frutta da bere: ho appena preparato il nettare di albicocca, detto anche polpa.
Cos'ha di diverso dal succo di frutta?
Beh, i succhi di frutta si definiscono tali se sono composti al 100% da frutta senza l'aggiunta di altri zuccheri (contengono, quindi, solo fruttosio).
Il mio nettare home made è costituito da frutta bio della mia mamma e da uno sciroppo composto di acqua, zucchero e succo di limone.
Questa bevenda (la ricetta è di Augusto Tocci), si può conservare in frigo in bottiglie sterilizzate fino ad un mese o anche per un anno se le bottiglie (piene) vengono pastorizzate per 30 minuti in acqua bollente.


...Buonissimo!!!!

Ingredienti

1 kg di frutta pulita (priva del nocciolo)
600 gr di acqua
315 gr di zucchero
succo di mezzo limone

Scaldare in una pentola l'acqua e lo zucchero e aggiungere la frutta pulita.
Facciamo cuocere a bollore per 5 minuti, quindi frulliamo il tutto aggiungendo succo di limone.
Se non vi piace il nettare troppo denso basterà diluirlo con un po' di acqua (io ho fatto così).
Dissetatevi con la frutta da bere!!!

Nessun commento:

Posta un commento