Grazie per essere passata/o di qua!

mercoledì 20 giugno 2012

Gelato al cioccolato al latte

Lunedì sono stata visitata d'urgenza in ospedale, dopo l'ennesima febbre alta, dolori muscolari, placche in gola.
Faringotonsillite acuta eritemato-poltacea recidivante...
Riposo obbligato e assoluto per 8 giorni, nuova cura antibiotica bella pesante e ricostituenti.
La cosa più triste di tutta questa situazione è che ho dovuto interrompere bruscamente l'allattamento a Sophie.
Purtroppo questo antibiotico è troppo forte e provocherebbe seri danni alla mia ciccina...
Così sono a casa a soffrire ed annoiarmi da morire... e poi la mia cucciola ora beve il latte artificiale...
Spero di venirne fuori e che questa terapia faccia effetto: sono 2 mesi che sto sempre male...

Devo seguire una dieta semifredda, semiliquida: al momento riesco a mangiare lo yogurt e il gelato.
Ho provato a mangiare un passato di verdure freddo, ma mi brucia tutta la gola.
Così, non avendo per il momento alternative, faccio esperimenti con il gelato: unica consolazione in questi giorni davvero pesanti.
Dopo un consulto via FB con le esperte gelataie (che ringrazio sempre per la loro presenza e affetto!!!) ho inserito un uovo nella base, che ho prima pastorizzato, per rendere il gelato più cremoso.
Devo vedere se riesco a trovare la farina di semi di carrube...



...morbidoso!!!


Ingredienti
80 gr di cioccolato al latte
1 uovo
150 ml di latte
100 gr di zucchero
250 ml di panna

Scaldare a bagnomaria il latte e aggiungere un uovo.
Pastorizzare l'uovo per cinque minuti poi aggiungere lo zucchero.
Togliere il pentolino dal fuoco e inserire la tavoletta di cioccolato a pezzetti.
Raffreddare in frigo per 3 ore.
Trascorso il tempo addizionare alla miscela la panna e versare tutto in gelatiera.
Dopo 25 minuti circa il gelato è pronto!


Nessun commento:

Posta un commento