Grazie per essere passata/o di qua!

sabato 26 maggio 2012

Gelato al caffè (Coppa del nonno)

E gelatiera fu!!!!!!
Complici delle cuochine di un meraviglioso gruppo FB di cucina, a cui dedico questo post, alla fine mi sono arresa anch'io, e sulla scia del loro entusiasmo - e per tirarmi un po' su di morale -  ho comprato la gelatiera!!!!
Premetto che mangio pochissimi gelati quindi questo aggeggio non serviva proprio in casa, ma mi sono fatta felicemente contaggiare dalla mania del momento :-D
Finalmente ieri sera il mio principe è tornato a casa dalla trasferta lavorativa e così ho deciso di testare la gelatiera con il suo gusto prefrito: il caffè!
La ricetta utilizzata è quella per riprodurre in casa la famosa 'Coppa del nonno'.
Il risultato? BUONISSIMO!


...morbidissimo!!!



Ingredienti:

100 gr di zucchero
2 uova

200 ml di panna fresca non zuccherata
200 ml di latte intero
1 tazzina di caffè ristretto
3 cucchiaini di caffè solubile

1/2 cucchiaino di cioccolato amaro in polvere

Per la guarnizione:
chicchi di caffè qb

Preparare il caffè ristretto e riporlo in frigo a raffreddare.
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere il caffè solubile, il caffè ristretto e il latte.
A parte montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto mescolando dall'alto al basso.
Riporre la miscela in frigo per 3 ore e a seguire versarla nella gelatiera e azionarla per 30 minuti circa.



Nessun commento:

Posta un commento