Grazie per essere passata/o di qua!

venerdì 20 aprile 2012

Focaccia al formaggio

Questa casa è un lazzaretto!
Eh già siamo tutti e tre ammalati con cura antibiotica da fare.
Soprattutto la mia ciccina che continua ad avere picchi di febbre altissima.
Fortunatamente al pronto soccorso le hanno fatto una visita accurata: spero tanto che tutti questi medicinali facciano effetto presto.
Io mi ritrovo alla mia prima settimana di rientro al lavoro già a casa ammalata... Mi scoccia da morire: per i primi 3 giorni sono andata in ufficio lo stesso con la febbre e infiammazione alle tonsille, poi il medico mi ha detto che devo stare al caldo e curarmi...
Spero di riprendermi nel we!!!

Ho quindi approfittato di un'oretta di tregua per preparare una cenetta decente che avesse come piatto forte la focaccia al formaggio tratta dal sito vivalafocaccia.
E' veramente buona!!


Ingredienti

Per una teglia 25×40 cm
160 gr di acqua tiepida
20 gr di Olio extra vergrine
15 gr lievito di birra oppure 5 gr lievito secco in polvere
5 gr di sale
230 gr farina
180 gr latte
250 gr stracchino

Mescolare l’acqua con l’olio, il sale e impastate con metà farina.
Quando ottenete una crema uniforme, aggiungere il lievito e, a seguire, la farina rimanente.
Impastate per 12-15 minuti.
Mettere la pasta sul tavolo di lavoro e darle un paio di pieghe.
Aggiungere un po’ di olio sulla teglia e disporre la pasta al centro, poi capovolgerla in modo che la superficie dell’impasto rimanga coperta di olio.
Lievitare al caldo per 45-60 minuti (la pasta dovrebbe raddoppiare di volume).
Stendere l’impasto piano piano schiacciandolo ma senza tirarlo, salate la superficie.
Usando uno schiacciapatate, schiacciate lo stracchino e mischiatelo al latte. Distribuite la miscela di formaggio e latte sulla superficie della pasta e aggiungere un filo di olio.
Pre-riscaldate il forno a 220-240°.
Cuocete per 10-12 minuti.

4 commenti:

  1. Ciao che buona questa focaccia!!! Complimenti per il tuo blog e per la tua bellissima bimba... Anche io sono diventata mamma l'anno scorso precisamente il 17 ottobre di un bimbo di nome Samuele. Vi auguro una pronta guarigione. Mi sono segnata tra i tuoi followers, se ti va passa da me! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Rosy: Ciao Rosy! Grazie per la visita :-D
      Anche tu sei diventata mamma l'anno scorso? Complimenti!!
      I figli ti cambiano la vita.
      Ho ripreso a lavorare questa settimana dopo il periodo di maternità, anche se ieri e oggi sono rimasta a casa per malattia.
      ...così ne ho approfittato per cucinare un po'.
      Un caro saluto!!!

      Elimina
  2. Questa focaccia mi piace,la preparo stasera semmplice veloce e buona.
    Grazie per l'idea.
    Vedrai che poi tutto passa anche la febbre e i dentini da spuntare ....
    tutto nella norma....intanto proponi altre cose buone.
    Ciao alla prossima Nancy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Nancy: questa focaccia è fantastica.
      Io e mio marito l'abbiamo fatta fuori quasi tutta!!
      Ti ringrazio per l'incoraggiamento: sono solo preoccupata per la mia principessina.
      Spero che la cura antibiotica faccia finalmente effetto.
      Buona focaccia!!!

      Elimina