Grazie per essere passata/o di qua!

venerdì 10 febbraio 2012

Stella di panna cotta

Ieri sera ho realizzato questa golosissima panna cotta, affogata nel caramello e servita su un piatto di pizza... Peccato fossimo in 2 a mangiare un dolce per 12 persone!!!
La ricetta originale prevede l'aggiunta di torrone ai pistacchi, ma a noi non piace più di tanto, così l'ho fatta senza.


...e il suo compattissimo interno



Ingredienti:
500 ml di panna
500  mldi latte
6 fogli di gelatina
60 gr di zucchero
180 gr di torrone bianco con pistacchi (facoltativo)

Per guarnire:
caramello qb (per la ricetta guarda qui)
oppure
salsa al cioccolato:
40 gr di cioccolato fondente
40 gr di latte

Scaldare il latte con la panna e aggiungerci lo zucchero.
Nel frattempo mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda.
Quando il liquido sarà quasi a bollore toglierlo dal fuoco e aggiungerci, mescolando, i fogli di gelatina ben strizzati dall'acqua e, in caso, il torrone frullato.
Versare la panna cotta nella forma di stella o in 12 formine dopo averle passate nel caramello.
Io ho usato il mio meraviglioso stampo del pandoro :-)
Riporre in frigo per 24 ore...Seeeeeeeeeeeee noi l'abbiamo mangiata direttamente ieri sera dopo 8 ore :-)

Nessun commento:

Posta un commento